Provenienza

Sign by Dealighted - Coupons and Deals

lunedì 11 febbraio 2019

E sono 30.

In questi giorni cade il trentesimo anniversario dell'inizio della mia attivita' lavorativa.
Tutto inizio' quando un sabato mattina uscendo dalla caserma dove avevo effettuato il servizio di leva acquistai il giornale "Il Messaggero" sul quale all'epoca c'erano gli annunci di lavoro. Avevo il congedo e la licenza in mano, il mio dovere verso l'esercito era terminato e mi accingevo ad ingrossare le fila dei disoccupati. Avevo in tasca il diploma di ragioneria e un corso semestrale di programmazione che mi dava qualche possibilita' in piu' dato che ormai i personal computer erano in ascesa. Su quel giornale trovai due inserzioni e il lunedi' successivo telefonai. Una era come programmatore su sistemi Apple, l'altra era come venditore di personal computer. Ottenni il colloquio con tutte e due e il mercoledi' successivo andai all'appuntamento per la seconda. Il titolare leggendo il mio curriculum mi disse che di venditori ne aveva abbastanza ma che gli serviva un ragioniere con conoscenza dei personal computer per insegnare ai clienti l'uso del computer e del programma di contabilita' che vendevano. Accettai. La paga non era un gran che ma almeno potevo iniziare la mia avventura nel mondo del lavoro. Durante tutto il 1989 andai in lungo e in largo in giro per Roma e provincia con alcune puntate a Frosinone e anche in Abruzzo. Feci un sacco di chilometri con la Fiat 128 che era di mio padre e l'ultimo giorno di lavoro (poco prima di Natale) ebbi un incidente in cui solo la macchina, per fortuna, ebbe la peggio. Da gennaio iniziai a lavorare come programmatore presso una piccola societa' di consulenza ed elaborazione dati. Nei due anni successivi (anche qui la paga non era alta) misi in pratica quello che avevo studiato nel corso semestrale che avevo fatto. Cercando sempre di migliorare misi io l'annuncio su un giornale e fui contattato da un'azienda un po' piu' grande con la quale mi accordai per il passaggio dal gennaio 1992. Uno degli ultimi giorni di lavoro pero' mi chiamo' un'altra ditta che lavorava per le Ferrovie. Andai a lavorare nella nuova ditta e feci il colloquio e dopo solo due giorni di lavoro cambiai di nuovo e approdai in questa nuova ditta dove lavorai per oltre cinque anni sui sistemi Stratus, sempre in Cobol. Nel frattempo mi ero sposato, ero diventato padre ed avevo comprato casa quindi le mie esigenze erano cambiate e cercando sempre di migliorare mi guardavo intorno. Ma lavorare su un sistema poco diffuso risultava essere un handicap. Finche' un giorno mi imbattei in una societa' che utilizzava quel sistema e fu la svolta. Nuovo lavoro, nuove responsabilita' e ovviamente diverso trattamento economico. Fino al 2012 ho lavorato ancora su quel sistema poi sono stato "migrato" anche io sui nuovi sistemi Oracle dove ho dovuto imparare tante cose nuove.
Indubbiamente mi ritengo molto fortunato per aver trovato subito lavoro, per aver lavorato sempre, per aver trovato la mia strada sempre senza l'aiuto di nessuno. La strada e' ancora lunga e vedremo cosa ci riservera' il futuro.

Saluti.

Nessun commento: