Provenienza

Sign by Dealighted - Coupons and Deals

martedì 13 dicembre 2016

Il nuovo Governo.

Con tutto quello che vedo in giro ritengo di dover dire la mia sul nuovo Governo.
Chi mi conosce e ha letto queste pagine conosce le mie simpatie politiche ma dato che non ho le bandiere del partito davanti agli occhi dico che altra possibilita' non c'era!!!
Il capo del Governo non e' stato eletto da nessuno.
La Costituzione non dice che deve essere eletto dal popolo ma dal Capo dello Stato dopo le consultazioni (e considerato chi ha consultato che vi aspettavate Gandhi???). E' vero che la legge con la quale abbiamo votato nel 2013 imponeva l'indicazione del Premier alle liste o ai partiti ed e' altrettanto vero che da allora questo e' il terzo Presidente del Consiglio che non figura in nessuna di quelle liste.
Le indicazioni del voto sono state chiare.
Si e' vero, sono state chiarissime, ma cio' non toglie che se un Governo si dimette un altro deve sostituirlo considerando che sarebbe il caso aspettare la sentenza della Consulta e poi fare una nuova legge elettorale. Solo allora, e spero che sia proprio cosi', si potra' andare al voto, magari in primavera.
Stiamo alla finestra e vediamo che succede senza allarmismi. Se poi qualcuno vuole scendere in piazza a protestare ne ha il pieno diritto.

Saluti.

Nessun commento: