Provenienza

Sign by Dealighted - Coupons and Deals

lunedì 12 giugno 2017

Ti racconto la ristrutturazione.

Ce l'abbiamo fatta, siamo tornati a casa!!!! Dopo quasi dieci mesi che ne eravamo usciti finalmente siamo rientrati nella nostra casa dopo la sua completa ristrutturazione.
Siamo partiti oltre un anno fa (aprile 2016) smontando e impacchettando una libreria. Nel frattempo insieme all'architetto (mio fratello) definivamo i lavori da effettuare per poterli quantificare in maniera piu' precisa possibile. Abbiamo purtroppo perso cinque lunghi mesi dietro alle banche per avere il finanziamento: la prima ci ha fatto penare per due mesi per poi venirci a dire che il mutuo era approvato ma che andava rifatta la pratica e doveva essere richiesta una nuova perizia. La seconda ha impegnato tre mesi per espletare tutta la pratica. Ma alla fine il 2 febbraio i lavori sono iniziati con la demolizione. Che macello!!!! La demolizione va avanti molto veloce, la ricostruzione ovviamente e' molto piu' lenta. Iniziamo il pellegrinaggio per decidere i materiali affidandoci sempre all'esperienza dell'architetto. Le fatture volano, i bonifici gli corrono dietro. Si comincia a vedere come sara' la nuova casa dopo averla immaginata e vista solo su carta. Viene installato l'isolamento termico alle pareti interne e al pavimento, vengono isolate le pareti esterne con la cellulosa. Ogni sera andiamo a vedere i progressi e devo dire che e' emozionante vederla crescere giorno dopo giorno. Vengono installati i pavimenti, i bagni, viene dato il colore alle pareti compreso un bellissimo blu cobalto che tanto piace a noi laziali, viene installato l'impianto caldo/freddo, vengono installate porte e finestre. Le porte sono semplici, quelle a vetri molto particolari hanno un non so che di retro'. Le finestre danno molta soddisfazione e ne daranno di piu' quando fuori ci sara' caldo o freddo perche' aiuteranno a tenerli fuori. Ultimi ritocchi e arriva, dopo l'ennesimo bonifico, anche la cucina. E' bella e funzionale adatta perfettamente al nuovo spazio. E finalmente si torna a casa. Siamo ancora con gli scatoloni, mancano tante cose ma come direbbero i parenti americani "Home sweet home".
Se posso dare un paio di consigli a chi si appresta ad un lavoro simile: le banche ci vanno con i piedi di piombo a concedere prestiti quindi attrezzatevi per tempo anche se potete fornire ottime garanzie; fatevi seguire da un professionista come abbiamo fatto noi: vi dara' una marea di consigli e suggerimenti pratici, vi togliera' un sacco di rogne perche' e' il suo lavoro e anche se cerchi tutte le informazioni sulla rete non c'e' niente di meglio che l'esperienza diretta sul campo.

Saluti.

Nessun commento: