Provenienza

Sign by Dealighted - Coupons and Deals

martedì 24 maggio 2016

Il tribunale civile di Roma.

Caro il mio blog ti racconto un'altra esperienza. Ieri sono stato in tribunale per 2 udienze. Ebbene si, in quasi cinquant'anni non c'ero mai stato, poi due volte nello stesso giorno!!!
La prima era una cosa personale e abbiamo fatto la fila come si fa in ospedale quando devi fare una visita, con il fogliettino appeso al muro e gli avvocati che scrivono il numero d'ordine. Arrivato il nostro turno siamo entrati e la giudice e' stata molto gentile e professionale e in pochi minuti abbiamo risolto il problema.
La seconda era una cosa condominiale e l'attesa e' stata un po' lunga. Il giudice questa volta e' stato un po' scorbutico e ha preteso che io mi accomodassi in disparte. Anche qui una volta dentro abbiamo fatto presto anche perche' si e' trattato solo di un rinvio ad altra data.
Cosa ho imparato da questa esperienza ? Se ci sono milioni di cause pendenti lo si deve, oltre che alla litigiosita' degli italiani, anche al modo di lavorare dei tribunali. I giudici lavorano 2 giorni a settimana solo la mattina. Ho letto i cartelli dove c'e' l'ubicazione dei vari giudici ed ho visto che quello della seconda udienza e' presente in quella stanza lunedi' e martedi' mentre il giovedi' e il venerdi' ce n'e' un altro. Il mercoledi' la stanza non e' utilizzata. Se il problema e' la mancanza di stanze forse lavorando anche il pomeriggio si potrebbero velocizzare un po' le cose.
Un altro problema che ho rilevato e' la totale mancanza di sicurezza. Ho visto solo per un momento al portone di ingresso due agenti di polizia molto aventi negli anni e senza pistola. Nessun controllo all'entrata, nei corridoi nessuna presenza. Considerato che mentre salivamo abbiamo incrociato uno che bestemmiava allegramente forse sarebbe il caso di presidiare un po' meglio.
Ultima considerazione, gli estintori avevano un adesivo con scritto "Estintore fuori servizio" forse a causa della mancata manutenzione. Speriamo non debbano mai servire. Cosi' come spero non mi debba mai piu' servire entrare nel tribunale.

Saluti.

Nessun commento: